Il 20 maggio, in tutto il mondo viene celebrata la giornata mondiale delle api indetta dall’onu, la ricorrenza è stata creata nel 2017 per sensibilizzare sull’importanza dei piccoli impollinatori.

Le api sono insetti diffusi su quasi su tutto il pianeta, la specie più conosciuta è l’apis mellifera o ape europea, appartenenti all’ordine degli imenotteri dove tassonomicamente vi è una superfamiglia. svolgono diverse attività come la più famosa e rinomata impollinazione, che in quest’ultimo anno è un po’ scarseggiata per via delle gelate primaverili che hanno indebolito la fioritura , il clima influenza molto questa attività delle api ma anche la mano della società umana non aiuta molto in quanto si riversa un forte inquinamento ambiente come per esempio lo smog, oppure uso di fitofarmaci per l’agricoltura, questo causa perdita e degrado degli habitat naturali, ma anche le invasioni di nuove specie causa squilibri alle nostre amiche api.

In diverse parti del mondo, infatti, le colonie di api sono calate drasticamente e questa perdita potrebbe avere enormi ripercussioni sull’ambiente, infatti le nostre amiche api sono in rischio di !estinzione! il loro ruolo è importante perché mantengono una buona biodiversità e un’ottima conservazione della natura.

Come già accennato in precedenza sono degli insetti impollinatori, cioè permettono il ciclo riproduttivo delle angiorsperme (piante a fiore) molto vaste, però non tutte le specie necessitano dell’impollinazione entomogama. all’interno del favo (nido) ogni ape ha un suolo ruolo, per esempio vi sono le nutritici che per trofalassi nutrono le larve, mentre il maschio chiamato “fugo” si occupa della pulizia delle cellette e dell’accomppiamento con la regina, la regina è l’unica che svolge il compito di deporre le uova e di dettare legge all’interno del favo. oltre l’uomo il nemico naturale delle api è la vespa orientalis appartenente all’ordine delle vespidea anche se creano danno alle nostre amiche queste non vanno toccate perché fanno parte della rete trofica.

Adesso parliamo del nutrimento che essi creano per essi stessi ma che l’uomo utilizza tramite arnie(nido artificiale), il famoso miele. il miele per le nostre amichette è fondamentale come fonte di sopravvivenza ma anche di nutrizione, nella cucina mondiale il miele viene impiegato per mille usi, da dolcificante naturale alla guarnizione di alcuni cocktail. in campo farmaceutico esso viene usato per lenire le mucose e alleviare la tosse persistente.

Proprio buona parte di frutta e verdura ma anche di miele, esistono proprio grazie alle api se disponiamo di queste cose, questo sta a significare che, se questi insetti spariscono le conseguenze sulla produzione alimentare sarebbero devastanti.

“se l’ape scomparisse dalla faccia della terra all’uomo non resterebbe che quattro anni di vita” cita albert einstein

GIORNATA MONDIALE DELLE API