Giorno 13 novembre 2020 alle 15:15 si apre il CCS in Scienze e Tecnologie Agroalimentari sulla piattaforma on-line Microsoft Teams.

Si discute dei seguenti punti all’ordine del giorno:

  • Comunicazioni Ratifica decreti del Coordinatore

Apre il Consiglio il Coordinatore Inglese, descrivendo un quadro generale circa il numero degli iscritti ai Corsi di Laurea del dipartimento SAAF. Ad oggi, il CdS di STAL rimane il più numeroso del dipartimento, con 140 iscritti al primo anno nell’a.a 2020/2021.

Vengono presentate diverse proposte:

  • collaborazione con Associazione Italiana Cultura Qualità (AICQ Sicilia). Il professore Todaro mostra i corsi e le offerte designate per gli studenti di UniPa. Ci sarà la possibilità di attribuzione di CFU per i partecipanti a tali corsi. Per avere maggiori informazioni si invitano gli Studenti a restare aggiornati nelle pagine social di Vivere Agraria
  • Webinar con Nicola Fiasconaro e Salvatore Prezzemolo sulla ristorazione, attualizzandolo al periodo che stiamo vivendo.

 

  • Adesione alla sperimentazione di un laboratorio didattico F3 sulla metodologia della ricerca bibliografica per gli studenti di CdS triennali

Si informano gli studenti interessati che il Corso di Studi aderisce alla Sperimentazione di un Laboratorio di Information Literacy per l’apprendimento della metodologia della ricerca bibliografica e la valutazione delle fonti.

Il Laboratorio prevede complessivamente 25 ore di lezioni ed esercitazioni guidate, materiale per lo studio individuale, test ex ante, verifiche intermedie per il superamento del singolo modulo e test finale. Il Laboratorio si svolgerà sulla piattaforma e-learning di Ateneo nel mese di novembre, prevederà attività esclusivamente asincrone, non in presenza, né con tempistiche predefinite, consentendo allo studente di gestire i propri tempi e di procedere in autonomia purché completi le attività e superi il test finale entro il 30 novembre.

Vi sarà la possibilità di attribuzione di CFU.

Per maggior informazioni visitare la pagina:

https://www.unipa.it/Laboratorio-telematico-Sperimentazione-di-un-laboratorio-didattico-F3-sulla-metodologia-della-ricerca-bibliografica-per-gli-studenti-di-CdS-triennali./

 

  • Ratifica decreti del Coordinatore;

Approvate richieste programma Erasmus e corsi con convalida CFU.

  • Istanze Studenti Sistematizzate;

Vengono approvate materie a scelta, convalide di carriera pregressa e convalide attività ERASMUS.

  • Seminari tecnici e riconoscimento CFU

Viene informato il Consiglio che da quest’anno la Segreteria Centrale non si occuperà più del conteggio dei CFU del suddetto CdL, e che tale operazione dovrà essere svolta invece dalla Segreteria del Dipartimento.

Prende la parola la dott.ssa Valentino, la quale propone un iter da seguire per la raccolta e l’attribuzione di CFU che eviti confusione e disordine. La proposta è la seguente:

  • lo studente dovrà raccogliere i certificati di partecipazione dei seminari seguiti e le relazioni di tali seminari
  • una volta raggiunto il numero di CFU massimi da poter convalidare, lo studente dovrà inviare il necessario via email (in un’unica cartella) all’indirizzo di posta elettronica della segreteria studenti del Dipartimento SAAF e al Consiglio di Corso di Studi
  • qualora i CFU fossero approvati dal Consiglio di Corso di Studi si potrà procedere alla convalida di questi attraverso una normale iscrizione ad un appello

 

  • Assegnazione, a sanatoria, Tutor Universitario e sede di Tirocinio;

 

  • Offerta formativa 2021/2022: manifesto e proposte di copertura;

Viene presentata la relazione redatta da Miryam Di Matteo, CCS e membro della Commissione Paritetica Docenti-Studenti, e Caterina Li Citra, membro della Commissione Paritetica Docenti-Studenti, con il contributo degli studenti Dario Li Vigni e Federica Torregrossa.

Il documento investe diversi aspetti, fornisce una visione critica e delle proposte volte al miglioramento del CdL. Il professore Inglese mostra al Consiglio la relazione e la risposta da lui redatta. Distinguendo:

 

  1. Revisione schede di trasparenza con eliminazione di punti specifici al fine di una maggiore coerenza con gli obiettivi del corso, legati alla gestione dell’alimento;
  2. modifiche Offerta Formativa 2021/2022 della L-26;
  3. modifiche Offerta Formativa 2021/2022 della LM-70.

 

  • REVISIONE SCHEDE DI TRASPARENZA

 

  • Produzioni e Biodiversità delle Colture Erbacee e Ortive

Ambedue i moduli AGR/02 e AGR/04 verranno sottoposti a una profonda verifica della scheda di trasparenza, al fine di ottemperare agli obiettivi descritti, dando minore spazio ad argomenti legati alla produzione primaria.

 

  • Produzioni Animali e Ittiche

Persiste una criticità nel modulo BIO/07 (che deve essere mutato in AGR/20 che richiede un intervento nella scheda di trasparenza, con un focus più ampio e specifico sul prodotto. Un intervento più profondo è legato alla disciplina AGR/19, che dovrebbe investire la scheda di trasparenza.

Gli Studenti richiedono un alleggerimento dei due insegnamenti nel progresso L-26 e LM-70.

Viene respinta l’idea di eliminare i due corsi nella LM-70, ma si possono cambiare i contenuti tra triennale e magistrale per evitare riproposizioni.

 

  • Elementi di Ingegneria dell’Industria Agroalimentare.

Si segnalano sia problemi di incongruenza della scheda rispetto alle aspettative del corso e ai suoi fabbisogni e della ridondanza di argomenti all’interno del corso e con altri insegnamenti.

Verrà rivista la scheda di trasparenza complessiva, in relazione alle criticità emerse.

 

  • Modulo di chimica nutraceutica e dei cibi funzionali – Nutrienti minerali e metaboliti secondari della pianta

Gli Studenti richiedono complessivamente una maggiore organicità nei diversi insegnamenti di chimica e, in questo caso specifico, lamentano un eccesso di ripetizione di concetti già espressi altrove (i.e. Biochimica), oltre che, nel modulo sui metaboliti della pianta, una limitata finalizzazione centrata sull’alimento (focus eccessivo su pianta e terreno).

La ridenominazione della materia in Chimica degli alimenti viene approvata.

 

  • Ispezione degli alimenti di origine animale

È prevista una revisione della scheda di trasparenza in senso di valutazione degli alimenti e laboratorio specifico.

 

  • Igiene degli alimenti

Vengono ridotti gli aspetti prettamente medici, legati alla sintomatologia o ad aspetti di scarso interesse per la professione di tecnologo alimentare.

 

 

  1. MODIFICHE OFFERTA FORMATIVA 2021/2022 L-26

 

  • Chimica analitica

Vengono attribuiti 8 CFU a Chimica Generale e analitica (CHIM/03). I CFU, come richiesto dagli Studenti si tolgono da art. 10 comma 5, lettera d, ovvero Altre conoscenze per l’inserimento nel mondo del lavoro che scendono a 10 CFU.

Viene proposto che i due CFU aggiunti vengano utilizzati per esercitazioni in laboratorio.

 

  • Matematica;

Vengono aumentati il numero delle ore nella scheda di trasparenza da 60 a 80 ore. In questo caso la parte di Fisica sarà svolta normalmente, al contrario della parte di Matematica a cui potranno essere dedicate 20 ore in più.

Viene introdotta la propedeuticità di Fisica ed elementi di matematica per l’insegnamento di Operazioni Unitarie. Nonostante l’opposizione da parte della rappresentante Miryam Di Matteo, che ritiene che un’ulteriore propedeuticità, oltre a quella già presenti di Chimica generale e analitica e Chimica organica, rallenterebbe il percorso accademico dello studente, la propedeuticità viene approvata.

 

  • Statistica e informatica;

La disciplina Elementi di Statistica per l’industria agroalimentare (SECSS/02, 4 CFU) viene introdotta come materia a scelta, attivandola sul plafond dei 12 CFU disponibili.

 

  • Fonti del Diritto Agroalimentare;

Viene introdotto un insegnamento di Fondamenti di Diritto agroalimentare di 3 CFU SSD IUS/03 fra gli insegnamenti a scelta.

 

  • Operazione Unitarie;

Vengono aumentati i CFU di Operazioni Unitarie da 8 a 10 CFU, sentito il SSD. I 2 CFU verranno sottratti sempre da Altre conoscenze per l’inserimento nel mondo del lavoro art. 10 comma 5, lettera d, che scendono 8.

 

  • Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro – Art. 10 comma 5

Viene inserito un laboratorio “Food lab project” nell’ambito dell’art. 10 comma 5 lettera d, di 5 CFU (50 ore).

Un laboratorio multidisciplinare che verrà introdotto a terzo anno secondo semestre. In questo laboratorio convergerà una parte di chimica, una parte di tecnologia agroalimentare e una di microbiologia e food design.

Rimangono quindi solo 3 CFU art. 10 comma 5 che possono essere accreditati attraverso attività seminariali o di altro tipo.

 

Nell’ambito delle discipline a scelta dello Studente (12 CFU) avremo un pacchetto consigliato composto da:

  • Elementi di Statistica (SECS/02) 4 CFU
  • Fondamenti di diritto agroalimentare (IUS/03) 3 CFU
  • Gestione dei rifiuti delle attività del settore agroalimentare (ICAR/03) 5 CFU.

 

Viene inoltre evidenziato il problema dalla rappresentante Miryam Di Matteo che sono presenti 4 insegnamenti al secondo semestre del terzo anno e solamente 2 al primo semestre del terzo anno. Viene pertanto richiesto che una materia del secondo semestre sia spostata al primo. La richiesta viene approvata e l’insegnamento di Igiene e ispezione degli alimenti viene inserito al primo semestre terzo anno.

Un’altra questione sollevata dalla rappresentante Miryam Di Matteo riguarda la presenza dei CFU di Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro (8 CFU) al primo anno.

Tali CFU alzerebbero il numero minimo di CFU richiesti per partecipare al concorso ERSU per il secondo anno.

Considerato, che in ogni caso l’accreditamento di tali CFU avverrebbe al terzo anno, viene proposto che tale “insegnamento” venga traslato dal primo anno al terzo anno.

 

 

  1. MODIFICHE OFFERTA FORMATIVA 2021/2022 LM-70

 

  • Enzimologia (3 CFU);

Viene introdotta Enzimologia (Bio/10)

Verranno recuperati 2 CFU dalla prova finale, e 1 CFU da ex art 10, comma 5, lett. D. La modifica di ordinamento riguarda l’aggiunta tra gli SSD affini del BIO/10 e la modifica dei CFU per la tesi che da 20 passerebbero a 18 (range da 20-20 a 18-20).

  • Sviluppo e Formulazione di Nuovo Prodotto

Viene inserita questa disciplina tra le materie a scelta dello Studente.

  • Tecnologie Alimentari 2

Vengono introdotti 3 CFU aggiuntivi a Tecnologie alimentari. Per fare ciò si riduce 1 CFU delle Altre Attività art. 10 comma 5, lettera d, altri 2 CFU dal tirocinio (che passa da 8 a 6 CFU)

 

  • Proposta copertura didattica erogata A.A. 2021/2022 e docenti di riferimento con i relativi pesi;

I docenti di riferimento per l’a.a. 2021/2022 rimangono invariati ad eccezione del prof. Torta e del prof. Orlando. Pertanto l’insegnamento di Macchine per l’industria agroalimentare verrà erogato dal prof. Catania.

 

  • Varie ed eventuali;

Non viene presentato nessun altro punto da discutere

 

il consiglio si chiude alle ore 19:00

 

 

 

 

 

Resoconto CCS STAL 13.11.2020