Il Consiglio si apre alle ore 16:15. I punti all’ordine del giorno sono i seguenti:

1. Comunicazioni;

iIl Coordinatore comunica al Consiglio la nota rettorale nella quale sono spiegate le modalità di svolgimento degli esami di novembre. In accordo con il Direttore del Dipartimento SAAF, gli esami verranno svolti in modalità mista: gli studenti che vorranno svolgere gli esami in presenza dovranno informare i singoli docenti.
Inoltre, dal 15 novembre, continuerà l’erogazione della didattica mista con l’aumento della capienza delle aule al 100%; per tale motivo, al terzo anno di STAL non verranno più effettuate turnazioni.
Il Coordinatore comunica che verrà svolta l’inaugurazione dell’anno accademico alla Morettino, la data è ancora da stabilire.

 

2. Approvazione verbale seduta precedente; approvato.

 

3. Approvazione Schede Monitoraggio Annuale CdS STAL e CdS STAM; approvate.

 

4. Materia a scelta;

è stato creato un pacchetto di materia a scelta che gli studenti potranno scegliere senza attendere l’approvazione del Consiglio.

Materie a scelta STAL:STAM 31.10.2021

N.B. l’elenco comprende insegnamenti di CdS triennali e magistrali ed è in aggiornamento.

 

5. Designazione componenti comitato di indirizzo;

il Comitato di Indirizzo è un organo consultivo che ha il compito di misurare ed adeguare il curriculum offerto agli studenti sulla base dell’incontro tra domanda e offerta formativa; esso fornisce un quadro informativo sui fabbisogni di professionalità nel mercato del lavoro e consente un opportuno confronto con i soggetti che, pur esterni all’università, sono portatori di interessi nei confronti dei prodotti formativi universitari. Si tratta, nell’ambito di STAL e STAM, di personaggi del campo agroalimentare, con esperienza, e di aziende già affermate. Tra questi nomi abbiamo Nicola Fiasconaro, Daniele Romano (presidente dell’Ordine dei Tecnologi delle regioni Sicilia e Sardegna), Prisco Lucio Sorbo (direttore Coldiretti), Gaetano Di Bella (presidente di Istituto Vino e Olio), Andrea Morettino, Francesco La Croce (direttore produzione Geolive), Filippo Giglio (C.A.D.A. Laboratori Menfi), Luigi Scavone (HTS enologia), Cettina Giaconia (Conad), Lara Monaco, Nino Carlino, Carla Amodeo, Gianluca Cigna e Andrea Graziano (Fud Bottega Sicula), Andrea Rizzo (Osteria dei Vespri), Fratelli Damiano, Studio Vitale (commercialisti nell’agroalimentare).

 

6. Istanze studenti sistematizzate: approvate tutte le istanze;

 

7. Assegnazione, a sanatoria, dei Tutor Universitari e delle sedi di Tirocinio;

Questo punto all’ordine del giorno viene rimandato al prossimo Consiglio.

 

8. Cultore della materia;

Il dott. di Ricerca in risorse vegetali Giuseppe Di Noto ha presentato la domanda per cultore della materia e chiede il riconoscimento sulla materia di Botanica applicata alla filiera agroalimentare.

 

9. Varie ed eventuali; non ci sono varie ed eventuali.

Il Consiglio termina alle 17:15.

Articolo a cura dei rappresentanti:

Simona Caramannello
Miryam Di Matteo
Vincenzo Greco
Alessia Nalbone

 

 

 

 

 

 

RESOCONTO CICS STAL – STAM 04/11/2021