Il Consiglio inizia alle 8:50

Comunicazioni:

 – II Direttore si congratula con il prof. Tiziano Caruso per la elezione a Direttore del Dipartimento per il triennio 2021-24, e con il prof. Rosario Schicchi per la elezione a Coordinatore del Consiglio Interclasse “Food Science and Technology” per il triennio 2021-2024. 

– II Direttore informa il Consiglio che con nota del 20/09 il dr. Mario Minacapilli al fine di una più idonea crescita professionale e di servizio presso l’Ateneo palermitano ha fatto richiesta di essere assegnato ad altra struttura.

– Il Direttore informa il Consiglio che i professori Giorgio Baiamonte, Antonino Galati e il dr. Gabriele Baiamonte hanno avuto concesso il brevetto intitolato “Sistema di irrigazione a perno centrale”.

– Il Direttore informa il Consiglio di avere avuto comunicato dalla dr.ssa Barbara Manachini che l’EFSA è alla ricerca di esperti nell’organizzazione e nella fornitura di corsi di formazione scientifica nel settore della sicurezza di alimenti e mangimi. I potenziali offerenti devono essere qualificati per lo sviluppo, l’organizzazione e la fornitura di corsi di formazione scientifica in aula, virtuali ed eLearning, maggiori dettagli sono disponibili nelle specifiche del bando e sul sito web dell’EFSA. Si tratta di un appalto che l’EFSA richiede per la fornitura di corsi di formazione specializzati su alcuni aspetti della valutazione del rischio per la sicurezza alimentare, che copre le seguenti aree di formazione in 3 lotti: LOTTO 1: Formazione su aspetti specifici della valutazione del rischio chimico e strumenti correlati. LOTTO 2: Formazione nell’area della valutazione del rischio ambientale. LOTTO 3: Formazione sulle metodologie di valutazione scientifica orizzontale. Riferimento e titolo del bando: OC/EFSA/SCER/2021/06- Corsi di formazione specialistica su alcuni aspetti della valutazione del rischio per la sicurezza alimentare.

– II Direttore informa il Consiglio di avere avuto comunicato dal prof. Pietro Columba che le 4 studentesse, Enrica Fiorentino, Maria La Ganga, Ombretta Grillo e Simona Di Paola, che hanno avuto assegnato un compito part time di 150 ore presso il nostro Dipartimento hanno iniziato la loro attività. II prof. Pietro Columba, referente per le loro attività, ha proposto che svolgano un’indagine sulle condizioni lavorative dei laureati del SAAF degli ultimi 5 anni. Dal punto di vista della sistemazione logistica, potranno utilizzare a turno, come misura di distanziamento, una o due postazioni della Stanza 107, dedicata ai dottorandi e una postazione dell’aula R “di economia”.

– La prof.ssa Lo Verde informa il Consiglio che l’Università di Palermo ha confermato l’organizzazione in presenza della “Notte della Ricerca”.

– Il prof. Schimmenti informa il Consiglio circa la ricognizione delle aule visto l’imminente inizio delle lezioni in presenza: si sta facendo il massimo per potenziare le aule, nel miglior modo possibile, partendo da quelle più capienti. 

– Il prof. Schifani informa il Consiglio che si è concluso anche quest’anno il Rural for University.

– Il prof. Di Lorenzo informa il Consiglio che il prof. Barbera è stato nominato al CdA della Fondazione dell’Ordine degli Architetti.

– Il prof. Columba informa il Consiglio circa la riunione del COT, tra i vari argomenti trattati vi sono la definizione completa della guida dello studente e il salone dello studente che si terrà dal 18 al 21 ottobre.

Resoconto consiglio di dipartimento 23 Settembre 2021