Il Consiglio ha inizio alle 12:00. I punti all’odg sono i seguenti:

1) Comunicazioni;

 

Il prof. Paolo Inglese comunica le sue dimissioni da Coordinatore del Corso di Studi; I rappresentanti ringraziano il professore per il lavoro svolto in questi anni e per la disponibilità e l’ascolto da sempre mostrati verso noi studenti. Disponibilità che ci ha permesso in questi anni di potere rappresentare al meglio tutti gli studenti e di crescere personalmente e come rappresentanti.

 

Il prof. Inglese vanta la nascita del corso di studi che oggi siamo orgogliosi di rappresentare oltre che il grande successo ottenuto dai seminari organizzati dal Dipartimento SAAF che hanno permesso agli Studenti di ottenere una moltitudine di contatti, personali e professionali. 

 

2) Approvazione delle schede di trasparenza – Offerta Formativa 2021-2022;

  • Il Consiglio viene messo al corrente che la mattina stessa si è svolta la riunione della commissione AQ per i CdL di STAL e STAM; viene segnalata la mancanza di una componente studentesca all’interno della commissione AQ per il CdL di STAL, dal momento che il rappresentante precedentemente in carica si è laureato ad ottobre 2020. (vedi punto 7). 
  • Il prof. Inglese legge il manifesto degli studi di STAL; quello di STAM ancora non è stato scritto in quanto il CdL è attivo da soli 2 anni e il manifesto viene scritto ogni 5 anni.  
  • Si apre una discussione circa l’inserimento di attività laboratoriali/esercitazioni pratiche nelle schede di trasparenza di ciascun insegnamento. Infatti, dal momento che non è possibile sapere come si evolverà la situazione epidemiologica Covid19  nel prossimo anno accademico, non è possibile garantire l’erogazione di tali attività, a cui sono dedicate un consistente numero di ore nelle schede di trasparenza. Viene deciso che ogni scheda di trasparenza dovrà presentare delle attività alternative ai laboratori, qualora questi non possano essere svolti.
  • Vengono riviste e commentate alcune schede di trasparenza, quali quelle del prof. Baiamonte, della prof.ssa Palazzolo, dei professori Frenda e Sabatino.
  • Sono mostrate al Consiglio anche le schede di trasparenza dei nuovi insegnamenti a scelta che saranno attivi dall’a.a 2021/2022. 

 

I rappresentanti Alessia Nalbone, Simona Caramannello, Vincenzo Greco e Miryam Di Matteo si astengono circa l’approvazione delle modifiche delle schede di trasparenza dell’offerta formativa 2021/2022. In quanto la mancata rappresentanza studentesca in commissione AQ non ha permesso la corretta revisione delle schede di trasparenza, prima dell’approvazione in Consiglio.

Le modifiche alle schede di trasparenza vengono approvate.

 

3) Istanze Studenti Sistematizzate; 

Tutte le istanze, che riguardano materie a scelta e convalida di insegnamenti sostenuti all’estero, vengono approvate.

 

4) Rapporto di riesame ciclico STAL;

Prende la parola il prof. Sgroi., mostrando al Consiglio Il primo rapporto di riesame ciclico (RRC) di STAL. 

Quest’ultimo è il più importante momento di autovalutazione del CdS, durante il quale si analizzano criticamente gli obiettivi prefissati e si valutano le performance realizzate e i risultati raggiunti. Viene evidenziato il consistente aumento del numero degli iscritti negli ultimi anni, che ha portato ad essere il CdL di STAL il più numeroso al primo anno del Dipartimento SAAF.

 

5) Richiesta di nomina di cultore della materia;

  • Il prof. Peri  richiede la nomina a cultore della materia “Pest Control”, per il CdL di STAM, la dott.ssa Moujahed R. Approvata all’unanimità.
  • Il prof. Livio Torta richiede la nomina a cultore del modulo “Biotic Contaminants And Food Control”, del CdL di STAM, la dott.ssa Giulia Mirabile.
    La proposta viene approvata all’unanimità.
  • Il prof. Todaro  richiede la nomina a cultore delle materie “Fondamenti di Operazioni Unitarie” e “Technology And Quality In The Food Supply System”, per i CdL di STAL e STAM, il dott. Vincenzo Asteo.
    Richiesta approvata all’unanimità.

 

6) Materie a scelta;

Viene letto dal coordinatore il verbale di giorno 08/07/2021 della Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS). 

Perviene la richiesta della dott.ssa Li Citra, membro della componente studentesca della CPDS, di esprimere formale parere circa la possibilità di inserire nel piano di studi, insegnamenti del corso di laurea in Impreditorialità e qualità per Il sistema agroalimentare, vicini nei contenuti, talvolta sovrapponibili a quelli del corso Mediterranean Food Science and Technology.  

Attraverso il confronto con i professori presenti, è stato possibile dimostrare che i programmi di alcuni insegnamenti del CdL di STAM sono effettivamente sovrapponibili con insegnamenti di altri CdL del Dipartimento SAAF; quali ad esempio “Entomologia merceologica” con “Pest management and disease control in the foodservice industry”  o “Economia di mercato e marketing dei prodotti agroalimentari” con “Consumer behavior and food marketing“.

Viene chiesto di valutare la possibilità di proporre un ventaglio di insegnamenti validi per l’assolvimento degli 8 CFU obbligatori previsti dal piano didattico. A tal proposito, il coordinatore esprime parere negativo. Dal momento che non si riesce a trovare una soluzione comune, viene deciso di dare parere alla prossima seduta.

 

7) Designazione della componente studentesca nella Commissione di Assicurazione della Qualità per il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agroalimentari;

Viene proposto al Consiglio Vincenzo Greco, studente al secondo anno di Scienze e tecnologie agroalimentari e membro dell’associazione Vivere Agraria, come membro della componente studentesca della Commissione AQ per il CdL di STAL. La proposta viene approvata.

 

8) Accesso alle lauree magistrali: nomina della Commissione, criteri per la verifica della preparazione, requisiti curriculari;

Viene istituita una commissione che si occuperà di stabilire i requisiti di accesso alle lauree magistrali. Tale commissione sarà composta dal prof. Sgroi, dal prof. Todaro e dalla prof.ssa Messina.

 

9) Ratifica decreti del Coordinatore;

Vengono presentati decreti circa:

  • inserimento di materie a scelta
  • accreditamento CFU del corso di assaggiatori di olio di oliva di uno studente 
  • convalida insegnamenti svolti all’estero da una studentessa in erasmus

 

10) Assegnazione, a sanatoria, dei Tutor Universitario e delle sedi di Tirocinio;

Il Consiglio è chiamato all’approvazione circa l’assegnazione dei Tutor Universitari per i tirocini di STAL e di STAM dei mesi di gennaio, febbraio, aprile e maggio 2021; tutte le pratiche vengono approvate.

 

11) Convalida Tirocinio;

Viene presentata una sola richiesta di convalida di tirocinio; la richiesta viene approvata.

 

12) Varie ed eventuali;

Si pensa di assegnare 3 CFU agli studenti di STAL che prenderanno parte al Lab Food Science, inserito all’interno del progetto Forthem, che potranno essere convalidati come “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo” 

Il Consiglio si chiude alle 15:40.

 

Resoconto a cura dei rappresentanti: Alessia Nalbone, Miryam Di Matteo, Simona Caramannello, Vincenzo Greco. 

Resoconto CICS 20/07/2021